PERSONAGGI
24 novembre 1991, addio a Freddy Mercury
Il 24 novembre 1991 ci lasciava uno dei più talentosi e virtuosi geni della musica moderna: Freddy Mercury.
Quel giorno il leader dei Queen si arrendeva all'AIDS, a distanza di qualche anno dalla diagnosi di HIV (avvenuta nel corso del 1986).
Nel 2001 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame mentre la rivista Rolling Stone l’ha classificato come diciottesimo nella classifica dei cento migliori cantanti di tutti i tempi. Oggi Freddy Mercury resta un mito della musica e non solo: oltre al suo grandissimo talento, le persone lo ricordano per la sua bontà d'animo e la sensibilità.
31 anni senza Freddy Mercury
Il 24 novembre 1991 Freddy Mercury, leader dei Queen, moriva a causa di complicazioni dovute all'AIDS. Mercury aveva scoperto di aver contratto l'HIV nel 1986.
Una leggenda della musica
Nel 2001 Freddy Mercury è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame mentre la rivista Rolling Stone l’ha classificato come diciottesimo nella classifica dei cento migliori cantanti di tutti i tempi.
I Queen
Freddy Mercury ha fondato i Queen nel 1970, assieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Taylor. Un anno dopo si è aggiunto a loro John Deacon, bassista.
Brani di successo indimenticabili
Tra i tantissimi brani di successo che Freddy Mercury ha interpretato per i Queen ricordiamo, solo per citarne alcuni, Bohemian Rhapsody, Don’t stop me now, Somebody to love, We are the Champions, Another one bites of dust, Under Preassure, Radio Ga Ga, I want it all e I want to break free.
Lo storico Live Aid a Wembley
Tra le esibizioni dei Queen resta celebre il concerto per il Live Aid al Wembley Stadium di Londra. I 20 minuti in cui i Queen salirono sul palco sono notoriamente considerati come una delle più grandi performance rock della storia della musica.
La carriera solista
Oltre all'esperienza con i Queen, negli anni 80 Freddy Mercury ha tentato anche la carriera solista pubblicando due album nel 1985 e nel 1988. Per l'album del 1988 inizia una collaborazione con la soprano spagnola Montserrat Caballé.
Il concerto tributo in suo onore
Il 20 aprile 1992 viene organizzato un concerto in suo onore, il Freddy Mercury Tribute Concert, a cui partecipano tantissimi artisti di fama mondiale. Lo scopo del concerto è stato anche quello di raccogliere denaro per fondare The Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione impegnata nella lotta contro l’AIDS.